BANDO versione 1 dicembre 2020

ITALIAN RESILIENCE è una collezione di opere che vanno a costituire un festival del pensiero positivo e della resilienza. ITALIAN CONTEMPORARY ART GALLERY, Boston e Padova Gli artisti hanno la totale libertà di espressione ed interpretazione del tema, nonché di scelta dello stile e dei media utilizzati.

Le iscrizioni Vengono esposte opere di dimensione 30x30. Ogni artista può inviare 4 opere: 2 destinate alla showroom di Boston e 2 alla showroom di Padova. Tutte e quattro vengono pubblicate nel catalogo del sito (www.italianresilience.it). Andranno anche a formare un poster scaricabile e stampabile in formato 70x50cm.
La dimensione obbligatoria non può essere superiore a 30x30, eventuale cornice compresa; viene inoltre richiesto che siano presentate su un supporto rigido: tele, legno, plastica, metallo o simili; nonché muniti di gancetto.

A seguito della vendita di una opera, l'artista può inviarne una integrativa.


Le opere saranno esposte nei showroom locali della galleria e in altre location commerciali nell’area metropolitana di Boston o in Italia.

Le opere sono messe in vendita ad un prezzo variabile da 200 a 500 (euro o dollari), il prezzo di vendita viene stabilito dal curatore e può variare da esposizione ad esposizione.
Agli artisti viene corrisposto il 50% della cifra incassata.

Modalità di partecipazione e spedizione

Possono iscriversi tutti gli artisti italiani, ovunque residenti.
I lavori presentati vengono vagliati dal Comitato Artistico della Galleria seondo tre criteri generali: validità tecnica/artistica, potenzialità innovativa, corrispondenza alle tendenze dei mercati.
L’artista invia una pre-iscrizione, contenente le immagini delle opere che intende inviare o altre opere che illustrino il suo stile, se non disponesse al momento delle 4 opere 30x30. Verranno inseriti oltre ai dati personali un curriculum artistico (partecipazioni a mostre e pubblicazioni)
Per ogni opera devono essere indicati, nella email di iscrizione, i dati tecnici: titolo, dimensioni, media e materiali, anno, nonché una breve descrizione.

Il Comitato Artistico della Galleria, presa visione delle opere e del curriculum dell'artista, invierà la conferma della partecipazione e fornirà le indicazioni necessarie per il proseguimento della partecipazione.

Ricevuta la conferma dal Comitato Artistico, l’artista invia la sua conferma definitiva con il pagamento di 24,00 euro, di cui 10.00 euro sono da considerarsi come quota di iscrizione annuale alla associazione culturare "Italian Contemporary Art Gallery - Padova e Boston", in qualità di Socio Ordinario (vedi statuto della associazione), nonché per le spese di segreteria (allestimento della pagina/catalogo individuale e predisposizione della documentazione per l'esportazione.
In caso di disdetta da parte dell’artista, l’anticipo non viene rimborsato.

Contestualmente alla conferma della iscrizione l'artista può inviare le 4 opere presso il deposito di Padova, all'indirizzo che verrà comunicato personalmente.
Le spese di spedizione/esportazione, a carico dell’artista, ammontano a 48€, il cui pagamento viene versato al momento della partenza dall’Italia delle opere.

ESPOSIZIONE DELLE OPERE

Le immagini delle opere sono pubblicate nel sito ufficiale della raccolta: www.italianresilience.it (.com) in una pagina personale dell'artista.

Le opere sono esposte nelle showroom della galleria (Padova o Boston) a seconda della loro destinazione così come indicata nella iscrizione.
Il curatore si riserva la facoltà di movimentare le opere secondo i programma espositivo della galleria e previa accettazione dell’artista.

Il programma standard della galleria prevede, oltre alla presenza costante e per la durata della iscrizione alla associazione, esposizioni con frequenza mensile, salvo eventi eccezionali o disposizioni restrittive emesse da autorità pubbliche.
Non sono previsti costi di partecipazione alle esposizioni previste nel programma standard. La partecipazione ad eventi fuori programma che comportino costi per gli artisti richiede richiede l'esplicita accettazione dell'artista autore.

RINNOVO, RIENTRO
Trascorso un anno dalla data della prima esposizione, l'artista può rinnovare l'iscrizione alla associazione versando la quota annuale, salvo approvazione del comitato direttivo dell'associazione stessa.
L’artista, altresì, può sostituire le opere con altre -aventi le caratteristiche tecniche delle precedenti- o richiedere il rientro di una o più opere in qualsiasi momento: le spese di rientro sono a suo carico. L’artista effettua l’operazione di recupero delle opere utilizzando un suo corriere di fiducia, al tempo stesso la galleria può richiedere il pagamento delle spese di segreteria per l'impacchettamento delle stesse, compreso anche l'acquisto del materiale.

Padova e Boston, 1 dicembre, 2020

Beppe Simonetti, curatore
Italian Contemporary Art Gallery

HOME